- Categoria: News
- Scritto da Luigi Padula
- Visite: 531
AI CAMPIONATI ITALIANI DEI QUADRI FEDERALI A ROMA FATTORINI E PADULA VINCONO LO SCUDETTO DELLE RISPETTIVE DISCIPLINE
Ai Campionati Italiani dei Quadri Federali tenutisi presso l'impianto di Roma, di recente ripristinato con grande competenza e dedizione dall'olimpionico di Double Trap Francesco D'Aniello, bella affermazione dei tiratori lucani.
E' questa la manifestazione che chiude la stagione agonistica del tiro, quella che chiama a raccolta gli addetti ai lavori e rappresenta una festa di commiato, un tradizionale arrivederci alla stagione agonistica successiva.
Si assegnano i titoli italiani dei vari settori federali, quindi, anche se "tra amici" la competizione è molto viva e sentita: dalle varie regioni d'Italia consiglieri, delegati, tecnici, arbitri, presidenti e vice presidenti di società, provano a dare il massimo nell'ultima competizione nazionale dell'anno.
In particolare nel 2021, in cui la mobilitazione della FITAV è stata particolarmente intensa, con l'assegnazione, sabato 16, della Coppa Italia dedicata al compianto Direttore Generale Fabio Fortuni, con una cerimonia di premiazione ricca di emozioni profonde, con il Presidente Luciano Rossi, commosso in un bellissimo discorso pronunciato davanti agli occhi lucidi di tutti noi componenti dell'organizzazione federale!
In questa occasione la Basilicata del Tiro a Volo ha battuto due colpi importanti.
Nella Fossa Olimpica Luigi Padula, Delegato Regionale, si è aggiudicato lo scudetto dell'Organizzazione Territoriale FITAV, con il risultato di 48/50, punteggio che alla fine della gara è stato il primo assoluto tra i 220 partecipanti di tutte le categorie del trap, a dimostrazione della particolare difficoltà tecnica dei campi di Roma, difficoltà che ha reso la gara interessante anche sotto il profilo agonistico.
Nello Skeet, Alberto Fattorini, ha rispettato il proverbio del "non c'è due senza tre" vincendo lo scudetto del Settore Arbitrale con il punteggio di 45/50, e concludendo il suo triplete personale dopo le vittorie dei due titoli della qualifica Veterani. Un anno indimenticabile!
Si conclude una stagione agonistica complessa, resa più complicata dal COVID, ma che ha visto una forte voglia di rinascita da parte del nostro ambiente sportivo:la Basilicata ha fatto la sua parte con una partecipazione costante e competitiva soprattutto nel Settore Giovanile.
Siamo fiduciosi che nel 2022 otterremo ulteriori successi, nel rispetto delle soddisfazioni che il nostro sport ha sempre regalato agli appassionati lucani.