- Categoria: News
- Scritto da Luigi Padula
- Visite: 505
ANTONIO LA VOLPE CAMPIONE ITALIANO DI SKEET QUALIFICA ALLIEVI. IL TRIONFO DEI GIOVANI LUCANI E' COMPLETATO DAL PODIO DI CHRISTIAN GUARINO
Ancora una doppietta dei giovani skeettisti lucani nella Finale del Campionato Italiano del Settore Giovanile svoltasi sulle pedane del Tav Montecatini Pieve a Nievole (PT). Una grande manifestazione magistralmente organizzata dalla FITAV con l' efficientissimo supporto del Comitato Fitav Toscana presieduto dalla brillantissima Sara Fanciullacci, che ha visto la partecipazione di 330 giovani tiratori provenienti da ogni parte d'Italia.
Nello skeet quest'anno, in ogni gara del circuito dedicato al settore giovanile, i nostri atleti hanno occupato almeno due gradini del podio e la legge si è ripetuta nella prova più importante, quella che corona la stagione agonistica: la Finale del Campionato Italiano.
Antonio La Volpe, il nostro campione, lucano di adozione perchè tesserato da sempre, sulle orme del padre, presso il Tav Lo Schioppo di Rotondella, ha letteralmente dominato la gara, con una speciale seconda giornata in cui ha piazzato un memorabile 50/50 in qualifica ed un eccezionale 54/60 nella finale ISSF, punteggio di altissimo valore tecnico, a dispetto della Qualifica Allievi che permetterebbe qualche zero in più, aggiudicandosi a mani basse il Titolo Italiano.
Il delfino di casa Fattorini, Christian Guarino, ha completato il successo lucano con una meritatissima medaglia di bronzo; la continuità dei nostri giovani skeettisti è impressionante, se si considera anche Antonio Brunetti che nelle gare di preparazione ha ottenuto successi importanti, ma come succede nel nostro sport è incappato in una prestazione non felicissima nella due giorni di finale.
Nella Fossa Olimpica, bella prestazione di Pietro Bellusci, giovane talento di Rivello, che ha lottato fino alla fine per l'accesso alla finale, mancata per un solo piattello. Dispiace perchè Pietro era in testa alla classifica Giovani Speranze al termine del primo giorno di gara con 68/75, purtroppo una defaillance nella prima serie del giorno dopo, svoltasi alle 8.00 del mattino, ha compromesso l'esito della gara ed a nulla è valsa la bella serie finale. Pietro è arrivato settimo, ma è stato autore di una bellissima prestazione, che ha fatto ben figurare i colori lucani. Ci saranno altre occasioni per conquistare il podio!
Doveroso un ringraziamento alla Presidente della Commissione CAS Basilicata Adriana Fattorini e ai tecnici Nicola Irene e Alberto Fattorini: i risultati straordinari raggiunti quest'anno sono il frutto del talento ma anche della passione e della dedizione degli addetti ai lavori!