- Categoria: News
- Scritto da Luigi Padula
- Visite: 843
AL CRITERIUM NAZIONALE DEL SETTORE GIOVANILE DEDICATO A ITALO MASTRANGELO TRIONFANO I TALENTI LUCANI
Nello stand più prestigioso d'Italia e forse d'Europa, il TRAP CONCAVERDE di Lonato del Garda (BS), si è svolto il 32° Criterium Nazionale del Settore Giovanile, Memorial Italo Mastrangelo, lucano, compianto e indimenticato Consigliere Nazionale FITAV, che tanto ha dato al nostro sport ed in particolare al movimento dei giovani tiratori.
Dunque nel giorno di questa imponente manifestazione riservata al vivaio del tiro a volo italiano, con 329 giovani atleti provenienti da ogni parte d'Italia, abbiamo assistito, al trionfo dei nostri talenti in entrambe le discipline olimpiche.
Si è trattato di una vittoria di gruppo, dei nostri tecnici, dei nostri Centri di Avviamento allo Sport e più in generale della FITAV, che sostiene direttamente i giovani tiratori e che nel caso della Basilicata, considerata la altissima percentuale di successi rispetto alla partecipazione, dimostra una efficienza da primato anche in confronto alle regioni più grandi e più attrezzate.
Di questa evidente qualità, noi tiratori lucani, siamo orgogliosi e dobbiamo riconoscere che i risultati dei nostri giovani tracciano la via da seguire per il futuro lavoro sia tecnico che organizzativo, per far aumentare il numero dei ragazzi che si avvicinano al tiro e per farli crescere con la capacità dimostrata dagli attuali CAS Basilicata.
Non c'è dubbio che le straordinarie prestazioni nazionali di Antonio LA VOLPE, Antonio BRUNETTI, Christian GUARINO per lo skeet e di Pietro BELLUSCI per la Fossa Olimpica ci riempiono di orgoglio e di speranza, ma dimostrano anche che pur con un numero limitato di atleti il lavoro ben fatto produce risultati di rilievo!
Per quanto riguarda la gara, nello skeet qualifica Allievi, ennesima vittoria di Antonio LA VOLPE che con 72/75 vince la gara, affiancato dal terzo posto di Antonio BRUNETTI con 69/75...nel giorno di Sant'Antonio i due Antonio hanno festeggiato alla grande con il terzo podio comune su tre. Una continuità impressionante, in particolare quella del nostro campionissimo Antonio LA VOLPE che dopo il 118/125 di domenica a Policoro nel Gran Premio ISSF, prestazione tecnica importante, si è aggiudicato il Campionato Italiano Interforze del Settore Giovanile con l'eccezionale risultato di 145/150 e domenica ha trionfato a Lonato nel Memorial Italo Mastrangelo!
Nella Fossa Olimpica qualifica Giovani Speranze, trionfo di Pietro BELLUSCI con 71/75, punteggio importante ottenuto sulle pedane mondiali di Lonato, che gli permetterà dalla prossima stagione di gareggiare nella qualifica Junior, l'elite dei giovani tiratori italiani! Questo straordinario successo del nostro "Petruzzo" segue la vittoria del Campionato Regionale SG e il conseguimento del passaggio in seconda categoria di domenica scorsa a Villa D'Agri: successi ottenuti in una disciplina sempre molto partecipata, quindi con una concorrenza che oltre ad essere agguerrita è molto numerosa.
Possiamo solo dire che, con queste premesse, il futuro lucano del tiro a volo è in ottime mani!